Card Tech, azienda votata all’innovazione e alla sicurezza dei dispositivi mobili, nasce dall’edizione 2005 di Start Cup, business plan competition promossa dall’Università degli Studi di Udine, e dal progetto Techno Seed, incubatore d’impresa gestito da Friuli Innovazione.
Dal 2006 vengono prodotti i primi prototipi funzionanti in collaborazione con società nazionali e internazionali grazie al sostegno della legge regionale 4/2005 del Friuli Venezia Giulia e al progetto Techno Seed. Nel 2007 la ricerca continua nella nuova sede di lavoro, un tecnologico ufficio nel cuore di Udine. Comincia un periodo fruttuoso in termini di partnership: oltre al rodato rapporto con l’Università degli Studi di Udine, Card Tech imbastisce relazioni con realtà nazionali di prim'ordine quali AREA Science Park Trieste, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e il Polo Tecnologico Pordenone.
Nel 2008, con l’obiettivo di ottimizzare i flussi di lavoro, viene dedicato un team di ricerca e sviluppo per ogni famiglia di prodotti. Nei mesi successivi Card Tech continua a rafforzare il suo staff tecnico e commerciale: in questo periodo la start-up è oggetto di grande curiosità da parte del mondo scientifico-imprenditoriale, con numerose pubblicazioni ed articoli inerenti il progetto.
Nel 2009 si inaugura una nuova filiale in Libano, a Beirut, responsabile di coordinare i rapporti commerciali nell’area middle-east.